giovedì, 17 agosto 2017 - 21:28 | Ultima modifica: 20/07/2017 - 7:55 | Utenti online: 4
12
11 elementi - mostra: 102030 per pagina
08.03.2007 | Manuali
Le pagine che seguono non hanno sicuramente la pretesa di esaurire l'argomento del primo soccorso in montagna, anzi, per la verità non vogliono neanche essere un vero manuale di pronto soccorso. Esse vogliono solo rappresentare un aiuto per il frequentatore della montagna a digiuno di nozioni... «continua»
08.03.2007 | Manuali
I NODI D'ARRESTO
I nodi d'arresto si eseguono all'estremità dei cavi, allo scopo d'impedire che essi si sfilino da fori o da bozzelli. L'applicazione più elementare dei nodi d'arresto è il nodo che serve a trattenere il filo nella cruna dell'ago. I più importanti nodi d'arresto sono: il... «continua»
08.03.2007 | Manuali
Se si svolgono attività outdoor, soprattutto in montagna, è importante comprendere che indossare gli indumenti giusti può rendere la propria escursione più piacevole e, in casi estremi, aiutare a salvare la vita.
Siccome non si può mai essere sicuri del tempo che si incontrerà, avere i... «continua»
08.03.2007 | Manuali
Per la scelta della scarpa adatta è necessario compiere preventivamente una serie di considerazioni.
Lo scarpone non deve essere considerato come un optional, ma bensi come l'elemento più importante del nostro escursionista.
Una scarpa comoda in negozio o su terreno pianeggiante,... «continua»
08.03.2007 | Manuali
Durante le nostre camminate notiamo sempre più la presenza di un accessorio molto simile a quelli utilizzati per sciare.
Si tratta di bastoncini telescopici che sostituiscono il caro vecchio bastone raccolto in terra e utilizzato per fornirci un'appoggio nel camminare.
Con manopole... «continua»
08.03.2007 | Manuali
USO PREVISTO DELLO ZAINO
Normalmente l'acquirente afferma che sono molti gli usi previsti del suo futuro zaino, e' però necessario considerare l'utilizzo principale che se ne vuole fare e quindi scegliere lo zaino adatto per tale impiego.
Si deve poi controllarne l'idoneità rispetto... «continua»
08.03.2007 | Manuali
Affinché la tenda duri nel tempo, è necessaria una limitata ma indispensabile attenzione prima, durante e dopo l'uso.Specialmente se è la prima volta che la si impiega, è consigliabile una prova di montaggio: anche nel salone di casa per i modelli meno ingombranti, ciò permette di esercitarsi e di... «continua»
08.03.2007 | Manuali
La bussola è lo strumento fondamentale per orientarsi in qualsiasi condizione di tempo e di visibilità.
Già nota forse ai Cinesi fin dal 2600 a.C., era certamente usata dai navigatori amalfitani nel XII secolo.
È costituita essenzialmente da un ago magnetizzato, libero di ruotare su... «continua»
08.03.2007 | Manuali
L'altimetro è uno strumento che fornisce dati oggettivi sulla posizione di altitudine (scala graduata in metri di altitudine) tramite la misura della pressione atmosferica (peso della colonna d'aria sovrastante e del suo variare).
Per avere indicazioni attendibili, stando in un certo luogo,... «continua»
08.03.2007 | Manuali
Durante la Guerra del Golfo è stato sperimentato per la prima volta il GPS (Global Positioning System): un sistema di "radiolocalizzazione" che permette di individuare con estrema precisione la propria posizione sulla superficie terrestre.
Il procedimento si basa su appositi ricevitori,... «continua»
11 elementi - mostra: 102030 per pagina
12