giovedì, 9 settembre 2010 - 19:24 | Ultima modifica: 07/09/2010 - 20:53 | Utenti online: 9 | Visitatori: 1.290.200
ForumRegistratiCercaLista utentiLog in
 Rispondi  Pagina 1 di 1
Situazione neve
Autore Messaggio
Messaggio Situazione neve 
Stamattina non mi è stato possibile effettuare il consueto aggiornamento quotidiano, forse capiterà anche domani; è un periodo di impegni abbastanza fitti per me.

Per oggi rimedio subito:

Campitello Matese, fabbricato servizi visto dal piazzale, temperatura + 2,1 ° C - Ore 12:04 del 10 marzo 2010

Oggi ha nevicato molto meno rispetto a ieri ed a intermittenza. La temperatura è passata dai - 3 ° C di ieri a circa + 2,5 ° / + 3 ° C di oggi, infatti a tratti ha anche piovigginato.
La neve che ieri era di consistenza polverosa, davvero molto bella, oggi si è decisamente appesantita con qualche distacco di slavina che è avvenuto lungo la strada che collega Campitello Matese con la valle. Si è trattato comunque di tre piccole slavine rimosse rapidamente dai mezzi della Provincia.

Sulle zone alte e sulla montagna in generale invece non si sono verificati segni evidenti di distacco; nondimeno oggi dato il repentino innalzamento della temperatura non era particolarmente prudente andare in fuoripista sulle zone un poco più "esoteriche". Nessun problema invece per i fuoripista bassi.

Il rovescio positivo della medaglia è che la pioggia caduta stamattina favorisce il legame tra il vecchio ed il nuovo strato di neve per cui tra stanotte e domani sicuramente tutto sarà abbondantemente stabile, pronto per il fine settimana che speriamo sia di bel tempo.

Infine ho finalmente effettuato una misurazione del manto nevoso, solo una foto ma pazienza, non mi è stato possibile fare altro:

Campitello Matese, pista della sciovia Lavarelle, temperatura + 1,8 ° C - Ore 15:48 del 10 febbraio 2010

Come si vede chiaramente sulla Lavarelle il manto nevoso supera il metro arrivando a toccare i 113 - 115 centimetri. Si compatterà sicuramente nelle prossime ore ma lo strato sempre oltre il metro rimarrà.

Ad ulteriore aiuto al processo di stabilizzazione vi è anche l'abbassamento di temperatura che è in atto: in questo momento in cui scrivo, ore 16:37, il termometro segna + 0,9 ° in lenta ma costante diminuzione.

Buona serata a tutti

R. B. U.

Profilo Invia e-mail
Messaggio  
Giornata che inizia abbastanza bene, il cielo è parzialmente nuvoloso ma tutto sommato non è male.
Tanta neve ed anche bella; siamo ben oltre il metro. Avesse nevicato così a Natale! Pazienza, va bene lo stesso, vorrà dire che avremo un buon fine di stagione.

La zona snowpark è stata battuta dalla squadra Pisten Bully di Campitello Matese durante la notte trascorsa, costruiti anche due kicker che però dovranno essere rifiniti. Un bel ebbravi! a Salvatore Bullyno e Luigi "The Chinese"...

Buon divertimento e buon fine settimana a tutti

R. B. U.

Profilo Invia e-mail
Messaggio  
Quest'anno non riesco ad essere costante negli aggiornamenti, in alcuni periodi come questo ho diversi impegni extra che non mi permettono di essere costante.

In ogni caso credo che la situazione neve/meteo/viabilità sia cognita urbi et orbi: settimana di tempo splendido e parimenti la neve, sembra di essere a dicembre. La temperatura durante la notte infatti riesce a scendere sotto lo zero e la qualità del manto nevoso rimane ottimo quasi per tutta la giornata.

Né lo scirocco previsto per ieri ed oggi ha fatto particolari danni, anzi: il windchill ieri era pronunciatissimo ed il vento, pur provenendo dai quadranti meridionali, era particolarmente pungente.

Buona serata a tutti, speriamo continui così fino a Pasqua...

R. B. U.

Profilo Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:
 Rispondi  Pagina 1 di 1